Cremona, 08 Giugno – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Ponchielli Andrea Cigni la Medaglia del Quirinale per la 40ª edizione del “Monteverdi Festival”, che si inaugurerà il 16 giugno a Cremona.
La medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è un riconoscimento che viene assegnato a iniziative di alto spessore culturale e scientifico, giunto assieme all’augurio di successo dell’iniziativa e i saluti più cordiali dal palazzo del Quirinale.
“È un prestigioso riconoscimento – spiega Cigni – per quella che è la più importante e storica rassegna di musica barocca in Italia. Con concerti di grandi nomi e la produzione dell’Opera L’incoronazione di Poppea, l’edizione 2023 del Monteverdi Festival promette di essere un’occasione unica per scoprire e riscoprire l’arte del grande compositore cremonese Monteverdi, padre dell’opera lirica, e più in generale la grande ricchezza del repertorio musicale cinque-seicentesco”.

La medaglia di rappresentanza del capo dello Stato, in bronzo, è stata coniata dalla Zecca dello Stato e raffigura sul Dritto l’Italia Turrita: una raffigurazione tratta da un’antica moneta siracusana di epoca romana, ispirata all’opera del disegnatore Vittorio Grassi (1878-1958). Nel giro “Il Presidente della Repubblica Italiana” e in basso la firma del Presidente Sergio Mattarella. Sul Rovescio, il Palazzo del Quirinale: prospettiva della Palazzina Gregoriana del Cortile d’Onore.

Appuntamento con il Monteverdi Festival il 16 Giugno, alle ore 20.00 con la Prima dell’Opera, e il 14 giugno con l’inaugurazione del Visual Mapping dedicato a Monteverdi.