Martedì 4 marzo 2023 si è tenuta presso il Senato della Repubblica la conferenza stampa di presentazione del Ddl “Modifiche all’articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per la realizzazione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona”.
La presentazione della proposta ha la finalità di inserire il Monteverdi Festival, di cui quest’anno ricorre la 40esima edizione, all’interno delle manifestazioni musicali di rilevanza nazionale.
Un progetto che vede unita tutta la politica a favore della cultura nel nome di colui che ha rivoluzionato la musica e che ha fatto nascere l’Opera.
Grazie ai Senatori Simona Malpezzi, Carlo Cottarelli e Renato Ancorotti, firmatari del disegno di legge, che hanno accolto e sostenuto l’iniziativa, riconoscendo l’importanza del Divin Claudio e della sua produzione come patrimonio del Paese e del mondo.
Alla conferenza erano presenti, oltre ai Senatori, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, l’assessore alla cultura, Luca Burgazzi, e il Sovrintendente del Teatro Ponchielli, Andrea Cigni.
Un primo, ma importantissimo, passo per conferire a Claudio Monteverdi e al Festival a lui intitolato l’importanza e rilevanza che il Padre dell’Opera merita.

