SCUOLE SECONDARIE DI I (classi terze) e di II
OXFORD UNIVERSITY ORCHESTRA
PROVA APERTA
direttrice Cayenna Ponchione-Bailey
Descrizione
Ospite della Stagione Concerti 2024 del Teatro Ponchielli, l’Orchestra dell’Università di Oxford (OUO) è conosciuta per la sua eccellenza come principale ensemble studentesco della rinomata Università di Oxford. Per decenni, OUO ha offerto opportunità di altissimo livello agli strumentisti di talento dell’Università, con grande consenso di pubblico della comunità universitaria. Come ensemble di punta della Oxford University Music Society, OUO seleziona i suoi strumentisti tra i migliori studenti, tra cui un gran numero di ex membri delle National Youth Orchestras (Gran Bretagna, Stati Uniti, Galles e Scozia) e finalisti della competizione annuale BBC Young Musician. I membri provengono da tutta la comunità universitaria: dai laureandi al personale dell’Istituto, studenti di musica e non solo, inglesi e stranieri e di qualsiasi estrazione sociale.
Oltre alla attuale direttrice ospite Cayenna Ponchione-Bailey, si sono succeduti direttori del calibro di Daniel Harding, Sir Roger Norrinton, Peter Stark, Jan Latham- Koenig e Ben Palmer. Tra i sostenitori artistici, OUO vanta la presenza di grandi nomi quali Steven Isserlis, Midori e Ian Bostridge.
La prova aperta riguarderà due brani in programma nel concerto serale, Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e un omaggio alla tradizione operistica italiana (da definire). Durante la prova, la direttrice interagirà con gli studenti in sala (sarà presente un interprete) e fornirà elementi utili alla comprensione di ciò che l’orchestra andrà ad eseguire.
Nome stagione
Oltreibanchi 202413.03.2024 - h.10:30
Teatro Amilcare Ponchielli
posto unico € 6,00
Insegnanti/Accompagnatori ingresso gratuito
L’ingresso gratuito è applicato anche, su richiesta della scuola e/o dell’insegnante/accompagnatore, in situazioni di diverse abilità e/o in altri casi particolari (famiglie numerose, difficoltà economiche, ecc.).