Descrizione
di William Shakespeare
regia Jurij Ferrini
con Jurij Ferrini, Matteo Alì, Rebecca Rossetti, Angelo Tronca, Lorenzo Bartoli, Raffaele Musella, Elena Aimone, Elia Tapognani, Francesco Gargiulo, Gianluca Guastella
scene Carlo De Maria
costumi Alessio Rosati
luci Lamberto Pirrone
Scritta nel 1603, Misura per misura è una commedia nera, una sorta di poetico ed affascinante “thriller ante-litteram”, misterioso, cinico, amaro.
Il Duca di Vienna si allontana dal potere in cerca di una verità che gli permetta di comprendere l’origine del peccato nella natura umana; si traveste da frate e sotto falso nome si nasconde nei bassifondi, lasciando al suo vicario, il severo Angelo, il compito di ripulire la città dalla corruzione e dal vizio.
Egli esegue: il giovane Claudio, colpevole d’aver messo incinta la sua futura sposa prima del matrimonio, viene condannato a morte per fornicazione.
La sorella di Claudio, Isabella, una novizia che sta per prendere i voti, si reca da Angelo per implorare la grazia. Nel frattempo il più saggio e maturo giudice, Escalo, si trova alle prese con il popolo dei bassifondi, con tutta quella straordinaria umanità che vive alla giornata, nel degrado, si nutre dei più meschini sotterfugi e si arricchisce sfruttando tutto ciò che è proibito; essa costituisce il livello grottesco e comico nel quale “giustizia non sarà mai fatta”.
Nome stagione
Stagione 2017-201820.02.2018 - h.20:30
Teatro Amilcare Ponchielli
21.02.2018 - h.20:30
Teatro Amilcare Ponchielli