Descrizione
Il lutto e la nostalgia sono esperienze dell’assenza.
Esistono però varietà di lutti e di nostalgie.
Quando il lutto e la nostalgia risultano a favore della vita che resta e quando invece risultano dannosi?
Membro della Società Milanese di Psicoanalisi – SMP -. Fondatore di “Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano. Insegna all’Università di Verona e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” preso la sede Jonas Onlus di Milano. Attualmente, è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa.
Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.
A fine incontro Massimo Recalcati incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo libro.
Le tematiche affrontate nell’incontro con Massimo Recalcati verranno anche trattate nello spettacolo di Fanny&Alexander ADDIO FANTASMI con Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, in programma al Teatro A. Ponchielli mercoledì 15 febbraio (ore 20.30)
Nome stagione
Spazio Spettacolare - Stagione gennaio/maggio 202308.03.2023 - h.21:00
Teatro Amilcare Ponchielli
Posto unico numerato € 12,00
