Descrizione
BELLA ADDORMENTATA
regia e coreografia Diego Tortelli
drammaturgia musicale Francesco Sacco
luci Carlo Cerri
costumi Santi Rinciari
nuova produzione per 16 danzatori
mercoledì 13 dicembre ore 15:00
BELLA ADDORMENTATA
prova aperta con intervento introduttivo
del coreografo Diego Tortelli
Bella addormentata, dove l’articolo determinativo “La” è stato volutamente tolto dal coreografo, è la versione personale di Diego Tortelli di quello che Rudolf Nureyev chiamava “il balletto dei balletti”.
Qui la storia è ambientata in una metropoli frenetica in cui è facile, per il poeta protagonista, perdere la propria ispirazione artistica.
Sarà solo durante il sonno che riuscirà a trovare “Bella” ovvero la bellezza totale, la poesia perfetta non ancora scritta nel cuore dell’ uomo.
Solo risvegliandola, Bella aprirà gli occhi del poeta e gli permetterà di osservare il mondo che lo circonda come fossero le pagine di un libro ancora da scrivere.
Diego Tortelli è il giovane coreografo che la danza italiana sta valorizzando in questo momento.
Formatosi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in seguito al Teatro alla Scala di Milano, dopo un lungo percorso di danzatore in grandi compagnie anche estere, Tortelli è stato scelto dallo JBT per questa produzione a tema che vedrà il debutto sul prestigioso palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara l’1 dicembre prossimo.
Saranno i bravissimi danzatori dello Junior Balletto di Toscana a dare corpo, sulle note della splendida partitura di Tchaikovsky, a questa originale coreografia.
Nome stagione
Stagione 2017-201813.12.2017 - h.15:00
Teatro Amilcare Ponchielli
13.12.2017 - h.20:30
Teatro Amilcare Ponchielli