Descrizione
DANCE COMPANY THEATERHAUS STUTTGART
NIJINSKI
coreografia Marco Goecke
musiche Frédéric Chopin
Concerto n.1 in mi minore per pianoforte op.11; Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte op.21,
Claude Debussy L’après-midi d’un faune,
Libana Russian Lullaby
interpreti Garazi Perez Oloriz, Anna Süheyla Harms, Rosario Guerra, Anneleen Dedroog, Sandra Bourdais, Maurus Gauthier, Maria Prat Balasch, Luke Prunty, Alessio Marchini, David Rodríguez, Alessandra La Bella, Nora Brown, Francesca Ciaffoni, Jonathan dos Santos, Mark Geilings, Reginald Lefevre
drammaturgia Esther Dreesen-Schaback
scene e costumi Michaela Springer
luci Udo Haberland
assistenti alla coreografia Takako Mishi, Guillaume Hulot, Fabio Palumbo
produzione Gauthier Dance // Dance Company Theaterhaus Stuttgart
in coproduzione con Théâtres de la Ville de Luxembourg,
e in cooperazione Theater Bonn, Schauburg Munich e Achtfeld GmbH Berlin
Dopo il grande successo di Poppea, Poppea nel 2012, torna al Ponchielli la Gauthier Dance, fiore all’occhiello tra le compagnie di danza tedesche. Goecke si confronta ora con il grande genio della danza del XX secolo Vaslav Nijinsky, la stella dei Ballets Russes di Sergei Diaghilev, danzatore e coregrafo di L’Après-midi d’un faune e Le Sacre du Printemps, capolavori che hanno stravolto le regole della tradizione del balletto. Di Nijinski, magistralmente interpretato dall’italiano Rosario Guerra, Goecke racconta gli affetti avuti e mancati, la bruciante ascesa artistica e il declino della malattia che lo porterà, delirante, a trovare pace nella pittura.
Per questa produzione Marc Goecke e Rosario Guerra si sono aggiudicati i premi "Danza&Danza" 2016 come Miglior Coreografo e Miglior Interprete.
Nome stagione
Stagione 2017-201811.02.2017 - h.20:30
Teatro Amilcare Ponchielli