Descrizione
INSIEME PER LA DANZA
Da sempre il Teatro Ponchielli riserva una particolare attenzione ai giovani, agli studenti, alle scuole.
Quest’attenzione è rivolta anche alle scuole di danza, come dimostra la nascita, ben diciannove anni fa, della rassegna/vetrina a loro dedicata CremonaDanza.
Negli anni il territorio cremonese ha sviluppato una sempre più importante tradizione coreutica con la costituzione di numerose scuole e corsi di danza. Questa fervida realtà, che vede ora coinvolti quasi 1.500 allievi fra bambini, adolescenti e adulti, impegnati in diverse discipline, ha fatto emergere la necessità di riunire le competenze degli insegnanti costituendo un’Associazione Culturale che potesse promuovere, coordinare e divulgare l’attività didattica e la cultura della danza attraverso l’organizzazione e la realizzazione di attività di approfondimento, perfezionamento e spettacolo.
Così, nel 2008 si costituisce il Coordinamento Danza Cremona.
Il rapporto di collaborazione fra il Teatro e il Coordinamento Danza inizia da subito con la realizzazione dello Stage Internazionale di Danza 2008 proseguendo poi con il coinvolgimento delle scuole in incontri di conoscenza e confronto con alcune delle compagnie ospitate nella rassegna La Danza attraverso il percorso CremonaDanza incontra…
Il desiderio comune, però, è quello di rafforzare sempre più questo rapporto attraverso l’ideazione e la realizzazione di nuove iniziative: ed ecco allora che, da quest’anno, la costituzione di una vera e propria convenzione fra Teatro Ponchielli e Coordinamento Danza darà il via ad una serie di attività e impegni.
CremonaDanza incontra… diventerà lezioni a teatro con gli interpreti della rassegna LA DANZA 2015 un calendario di appuntamenti sempre più ricco: le scuole di danza, infatti, potranno incontrare tutte le compagnie ospiti e assistere alle loro prove.
Inoltre, saranno riservate alle scuole di danza due recite dello spettacolo NIDO DI LUCE (Gruppo Butterfly Corner).
Continuerà, per allievi e insegnanti, la facilitazione alla fruizione degli spettacoli della rassegna La Danza attraverso la riduzione biglietto studenti e la possibilità di usufruire del servizio bus/navetta per il trasporto da scuola/teatro e viceversa nelle serate di spettacolo.
Inoltre, le scuole hanno dedicato al pubblico della Grande Età uno spettacolo (SULLE ALI DELLA DANZA) che ha visto sul palco le loro allieve, dalle più piccole alle più grandi in una kermesse di danza.
mercoledi 11 febbraio ore 17.30
Teatro A. Ponchielli
I DIVERSI STILI COREOGRAFICI NELLA RASSEGNA LA DANZA 2015
presentazione a cura di MARIA LUISA BUZZI
Primo appuntamento per le scuole di danza è dedicato all’illustrazione degli stili coreografici presenti nella rassegna LA DANZA 2015 a cura di Maria Luisa Buzzi, giornalista di settore e direttore del magazine Danza&Danza. L’incontro sarà supportato anche dalla proiezione di alcuni video.
Aperto anche al pubblico.
Nome stagione
Stagione 2015-201611.02.2015 - h.17:30
Teatro Amilcare Ponchielli