Il Monteverdi Festival
Una nuova edizione del Monteverdi Festival pronto più che mai a celebrare il Divin Claudio, figura di riferimento della storia della musica e padre dell’opera lirica.
Il Monteverdi Festival 2024 si svolgerà dal 14 al 23 giugno.
Il debutto del 14 giugno (con replica il 21 giugno) sarà affidato ad una nuova produzione dell’opera L’Orfeo di Claudio Monteverdi e avrà come direttore musicale il M° Francesco Corti con l’Ensemble Il Pomo d’Oro, già ospite delle ultime edizioni del Monteverdi Festival sempre con grande successo di pubblico e critica. L’allestimento sarà firmato da Olivier Fredj, regista francese avviato ad una brillante carriera in tutta Europa, già assistente di Robert Carsen. Nel cast anche i vincitori del Primo Concorso Internazionale per voci su repertorio barocco, Cavalli Monteverdi Competition CMC 2023, concorso nato dalla collaborazione del Teatro Ponchielli e dall’Associazione Bottesini di Crema.
Particolare attenzione sarà rivolta anche a uno dei madrigali rappresentativi di Monteverdi più noti, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, che nel 2024 compirà 400 anni dalla sua prima esecuzione.
Ritorneranno le contaminazioni con l’elettronica, la WORLD MUSIC e la danza nei contenitori di #monteverdinight, #monteverdincursioni e #monteverdiclandestino.
Grandi interpreti nazionali e internazionali comporranno il cartellone dell’Edizione 2024 che sarà presentato nei prossimi mesi.
Visita il Sito Ufficiale della manifestazione

