10/11/2025
Dialoghi sul presente
NABUCCO, POPOLI E IDENTITÀ
Un nuovo appuntamento con OPERATALK, il format del Teatro Ponchielli dedicato al dialogo tra l’opera lirica e i grandi temi del nostro tempo, è in programma domenica 23 novembre alle ore 14.30 nel Ridotto del teatro.
L’incontro prende spunto da Nabucco di Giuseppe Verdi, in scena al Ponchielli il 21 e 23 novembre: un capolavoro composto tra il 1841 e il 1842, che racconta la prigionia del popolo ebraico a Babilonia e che, sin dal debutto alla Scala nel 1842, si impose come potente simbolo di libertà e riscatto nazionale.
Proprio i temi dell’opera – la guerra, l’esilio, la ricerca di identità e la speranza nella pace – saranno al centro dell’incontro dal titolo Nabucco, Popoli e Identità.
Vincenzo Borghetti dialoga con
Veronica Fernandes, giornalista di RaiNews24 inviata in alcune delle aree di conflitto più delicate al mondo, vincitrice del Premio di giornalismo “Maria Grazia Cutuli”.
ingresso libero









