Dopo il successo ottenuto nella Stagione Gennaio/Maggio 2023, ritorna anche per questo nuovo anno una delle iniziative più interessanti e coinvolgenti rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado: DIRITTO DI CRITICA, concorso di critica teatrale riservato agli studenti delle scuole superiori della città e giunto alla sua dodicesima edizione.
L’iniziativa nata nel 2012 dalla sinergia fra il Teatro Ponchielli, il quotidiano La Provincia di Cremona e l’Assessorato all’Istruzione e alle Risorse Umane del Comune di Cremona, ha lo scopo di sollecitare nei giovani spettatori lo spirito di osservazione, la capacità di analisi e di racconto di una rappresentazione vista a teatro, stimolandoli così a una partecipazione attiva.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al concorso è obbligatoria e si effettua attraverso l’apposito modulo di adesione da inviare al Teatro entro il 21 ottobre.
MODULO DI ADESIONE (formato .doc)
MODULO ADESIONE (formato .pdf)
Il modulo, compilato in tutte le sue parti, deve essere recapitato a:
Ufficio Comunicazione e Media
Fondazione Teatro A. Ponchielli
Corso V. Emanuele II n. 52 – 26100 Cremona (Fax: 0372.022.099)
E-mail: barbara.sozzi@teatroponchielli.it
MODULO DI PRENOTAZIONE SPETTACOLI DELLA STAGIONE OTTOBRE/MAGGIO 2023/2024
MODULO DI PRENOTAZIONE (formato .doc)
MODULO DI PRENOTAZIONE (formato . pdf)
E-mail: info@teatroponchielli.it
Gli studenti iscritti al concorso dovranno assistere ad una lezione di scrittura critica lunedì 23 ottobre (dalle 9.00 alle 11.00 – Ridotto del Teatro) tenuta da Nicola Arrigoni, critico teatrale del quotidiano La Provincia di Cremona.
I partecipanti dovranno vedere almeno tre spettacoli a scelta della Stagione Ottobre/Maggio 2023/2024, per poi recensirli secondo i parametri giornalistici che verranno illustrati nella lezione di presentazione.
Le migliori critiche, votate dal pubblico online e dalla commissione del concorso, verranno premiate a fine concorso. La partecipazione è gratuita.
Per tutte le informazioni visita questa pagina: https://www.teatroponchielli.it/diritto-di-critica/