SE QUESTO È LEVI - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

SE QUESTO È LEVI

PERFORMANCE/READING ITINERANTE SULL’OPERA DI PRIMO LEVI
con Andrea Argentieri
a cura di Luigi De Angelis

1. Se questo è un uomo
– durata 35’ (disponibilità posti n. 50 per replica)
2. Il sistema periodico – durata 40’ (disponibilità posti n. 120 per replica)
3. I sommersi e i salvati – durata 40’

FUORI ABBONAMENTO


A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona. È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore testimonia la sua esperienza nei lager con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile.
Uno studio privato, un’aula magna e la sala di un consiglio Comunale: sono questi i luoghi simbolici nei quali incontreremo lo scrittore perché ognuno di questi tre luoghi esprime una domanda diversa in relazione a tre sue differenti opere (Se questo è un uomo, Il sistema periodico, I sommersi e i salvati).

Grazie alla tecnica del remote acting, spesso utilizzata nelle produzioni di Fanny & Alexander, l’attore in scena, a seguito di un intenso studio di materiali video e registrazioni vocali di un determinato personaggio, sperimenta un imprinting capace di restituire l’essenza e la necessità di una testimonianza che s’incarni nel corpo dell’attore stesso come in una sorta di modello – impronta, restituendo al pubblico un straordinaria somiglianza al personaggio protagonista della rappresentazione.

Se questo è Levi è composto da tre performance autonome e distinte della durata di 35, 45 e 40 minuti rappresentate in date e luoghi diversi del Teatro. Ciascun spettatore può scegliere di assistere sia a una che a tutte le performances.



Location:

Teatro

Contatti

Informazioni e prenotazioni telefoniche ai numeri
tel: 0372.022.001 e 0372.022.002.

Mail (per informazioni non per prenotazioni):
biglietteria@teatroponchielli.it