COMPANY WAYNE McGREGOR - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

COMPANY WAYNE McGREGOR

AUTOBIOGRAPHY
ideazione, direzione e coreografia Wayne McGregor
musica originale Jlin
scene e proiezioni Ben Cullen Williams 
luci Lucy Carter
costumi Altor Throup
algoritmo Nick Rothwel
drammaturgia Uzma Hameed 


Ormai pieno di onori e glorie Wayne McGregor non si adagia sugli allori ma continua nella sua incessante ricerca coreografica e intellettuale, arrivando a spostarne ogni volta i limiti. 
Partire dal proprio DNA per strutturare le ventitré sequenze di questo lavoro poderoso che mutano l’ordine spettacolo dopo spettacolo è un dato originale e certo avvincente, ma resterebbe solo una sofisticazione concettuale se l’artista non la traducesse in una vera e propria costruzione di architetture dinamiche nello spazio, con lo sviluppo virtuosistico di una sintassi di danza in cui ogni legato è il risultato di assimilazione e editing di ogni influenza coreografica possibile. 

Il light design di Lucy Carter, la bella musica elettronica di Jlin e soprattutto l’appassionante performance dei danzatori della McGregor Company fanno di Autobiography uno spettacolo di bellezza magnetica, dove la danza è celebrata al suo meglio.
Con questa motivazione Wayne McGregor riceve nel 2017 il Premio Danza&Danza per Autobiography come miglior spettacolo contemporaneo dell’anno.
Per questo lavoro, il pluri premiato coreografo britannico si è avvalso del supporto di due tra i più importanti genetisti al mondo a cui ha chiesto di sequenziare il proprio genoma: questa sequenza è stata poi convertita in un algoritmo al computer che determina l’ordine delle 23 sezioni danzate.

 

 

Location:

Teatro

Compra online

Contatti

Informazioni e prenotazioni telefoniche ai numeri
tel: 0372.022.001 e 0372.022.002.

Mail (per informazioni non per prenotazioni):
biglietteria@teatroponchielli.it