I'M DISSING YOU - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

I'M DISSING YOU

LABORATORIO TEATRALE CON LE CLASSI
2^D SCUOLA SECONDARIA DI I° G. VIDA
2^F SCUOLA SECONDARIA DI I° A. CAMPI

a cura di Daniela Coelli e Alberto Branca

Dissing è un termine slang afroamericano derivante dalla parola disrespecting (mancare di rispetto). È un’espressione che si è diffusa soprattutto in ambito musicale - prima nel genere hip hop ora nel trap – e indica una sorta di sfida fra due artisti durante la quale si va a determinare quale sia il talento migliore; una sfida musicale a suon di insulti, offese e prese in giro.
Abbiamo conosciuto questo termine nei mesi scorsi perché ha riempito le pagine di cronaca della nostra città, e non solo, ma in questo caso non si trattava di dispute o rivalità artistiche.
Minacce, insulti, aggressioni e ricatti perpetrati da giovani e giovanissimi contro i loro coetanei.
Quest’anno abbiamo sentito l’urgenza di affrontare questo fenomeno continuando il percorso laboratoriale iniziato lo scorso anno con due classi prime delle scuole secondarie di I° Vida e Campi di Cremona, ora classi seconde, nel segno di una costruttiva continuità di progetto.
Al termine del percorso, sul palcoscenico del Ponchielli, i ragazzi metteranno in scena il lavoro svolto con Alberto e Daniela, per raccontare il loro punto di vista – attraverso il linguaggio “unico” del teatro – a compagni di scuola, insegnanti, famiglie e amici.

 

In collaborazione con
COMUNE DI CREMONA – ASSESSORATO ISTRUZIONE E ALLE RISORSE UMANE

 

Contatti Oltreibanchi

Per informazioni, prenotazioni e richieste contattare la Responsabile Rapporti e Progetti con le Scuole (Paola Coelli) al numero 0372.022013