Lanciatori di stelle - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

Lanciatori di stelle

LANCIATORI DI STELLE

con i ragazzi dell’Associazione di Volontariato Odv GO ON di Cremona e Compagnia dei Cirindelli – Anffas Cremona Onlus

 

 

La realizzazione di LANCIATORI DI STELLE nasce in seno ad un ampio progetto, a cura della Fondazione Teatro A. Ponchielli, Il teatro è un modo di amare le cose, il mondo, il nostro prossimo sostenuto da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona. Partner del Teatro per questo progetto è l’Associazione di Volontariato Odv GO ON di Cremona in collaborazione con Anffas Cremona Onlus. Lanciatori di stelle è il risultato finale di laboratori teatrali attivati all’interno delle due differenti realtà associative e che hanno trovato, per questa occasione, un punto d’incontro – e confronto - sul palcoscenico del Ponchielli. Lo spettacolo che ne scaturisce, in forma di musical, presenta brani celebri tratti dalle più famose commedie musicali adattati, in maniera opportuna, alle oggettive limitazioni dei protagonisti in scena. Lo scopo è quello di ridurre il più possibile le differenze ed evidenziare il grande sforzo messo in campo per superare i propri limiti imposti, condividendo tutto questo con le persone più care, e la voglia di ritrovare un posto nella società che, in questo contesto, trova il suo espletamento nella collaborazione fra diverse disabilità.

Associazione di Volontariato Odv GO ON - Cremona

L’associazione, nata a Cremona nel 2013, è composta da volontari che operano per il recupero delle capacità residue in persone colpite da ictus, gravi cerebrolesioni acquisite, mielolesioni e per il sostegno alle loro famiglie anche attraverso la promozione di iniziative di carattere sportivo e culturale che diano un significato al tempo libero delle persone alle quali si rivolge, stimolando il più possibile la loro parte sana e positiva. GO ON si impegna a 360° per mantenere le relazioni col mondo esterno, diventando un punto di riferimento e sostegno per le famiglie spesso sole in una realtà difficile da affrontare.

Anffas Cremona Onlus – Associazione Paolo Morbi Anffas Onlus

Anffas Cremona Onlus nasce a Cremona nel 1966 dove promuove iniziative di sensibilizzazione ed impegna risorse umane e finanziarie per assicurare alle persone con disabilità una migliore qualità di vita e per tutelarne i diritti. L’associazione fa parte della rete “Anffas” che opera da quasi 60 anni sull’intero territorio nazionale con circa 250 strutture associative, tra associazioni locali, regionali ed autonomi enti a marchio. Anffas Cremona Onlus, così come gran parte del movimento delle persone con disabilità, imposta una politica fondata sui diritti umani così come enunciati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano e diventata legge dello Stato. Anffas promuove e tutela i diritti delle persone con disabilità intellettive e relazionali e delle loro famiglie, opera per rendere concreti i principi delle pari opportunità e della non discriminazione delle persone con disabilità intellettive e relazionali e di quanti tutelano i loro diritti e avversa qualsiasi principio etico, religioso, giuridico o normativo che possa ridurre o eliminare la libertà e i diritti dei disabili e delle loro famiglie. Offre inoltre diverse attività destinate a promuovere l’autonomia delle persone con disabilità e lo sviluppo delle loro competenze sociali e relazionali, oltre a laboratori aperti a tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi alla prova. 

GO ON e Anffas Cremona Onlus aderiscono a CO.DIS. - Coordinamento Disabilità di Cremona (Forum Terzo Settore di Cremona).

 

Con il sostegno di 

 

BIGLIETTI: Ingresso libero con assegnazione posti

I biglietti potranno essere ritirati alla biglietteria aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 

 

 

 

 

Contatti

Informazioni e prenotazioni telefoniche ai numeri
tel: 0372.022.001 e 0372.022.002.

Mail (per informazioni non per prenotazioni):
biglietteria@teatroponchielli.it