MARCO POLO - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

MARCO POLO

Viaggio musicale per bambini
Ara Malikian, violino
Flavio Albanese, voce recitante

MUSICA PROSA


durata: 50 minuti

Ara il violinista armeno, Flavio il narratore italiano e Gosha il pittore russo raccontano al pubblico dei più piccini, il viaggio più famoso del mondo, Il Milione di Marco Polo.

La nostra storia sarà un cartone animato teatrale, un carnevale di immagini animate che coinvolgerà il pubblico alternando immagini, racconti, giochi e musica. 

Partendo da Venezia, saliremo sul Monte Ararat nell’antica Armenia dove secondo la leggenda è giunto Noè alla fine del diluvio universale, attraverseremo villaggi e deserti dell’Asia, ricche città come Samarcanda, prima di arrivare a Cambaluc nell’attuale Cina, dove si trova il nipote del terribile Gengis Khan, il grande Kublai Khan. Molte sono le avventure che affronteremo ancora fra realtà ed immaginazione prima di tornare a Venezia. 

Impossibile distinguere fra realtà e fantasia nei racconti di Marco Polo, ma forse anche inutile, Marco esiste e ci affascina come un mito, avvicinarsi a lui è come avvicinarsi alla parte più profonda di noi stessi. 

Flavio Albanese

ARA MALIKIAN É nato in Libano nel 1968 da famiglia armena, ha iniziato a studiare violino molto presto assieme al padre. Ha dato il suo primo concerto all’età di 12 anni. La sua continua ricerca musicale ed umana lo ha condotto ad approfondire la relazione con le sue radici armene e ad assimilare musiche provenienti da altre culture: dal Medio Oriente (araba e ebrea), dall’Europa centrale (gitana e klezmer), dall’Argentina (Tango) e dalla Spagna (Flamenco). Tutto questo anche grazie al linguaggio personale di Ara Malikian in cui la forza ritmica e emozionale di questi diversi stili musicali va mano nella mano con il virtuosismo e l’espressività della grande tradizione classica europea. Malikian si è esibito nelle più prestigiose Sale da concerto e nei Festival più importanti in tutto il mondo, come violinista solista è stato invitato da grandi Orchestre, diretto dalla bacchetta di Direttori di grande fama.

FLAVIO ALBANESE attore e regista presso il Piccolo Teatro di Milano, studia alla Scuola di Teatro diretta da Giorgio Strehler, si perfeziona con Ferruccio Soleri, Jurij Alschitz, Terry Salmon, J. Grotowsky, Thomas Richards, Stéphane Braunschweig. 

Attualmente dirige con Marinella Anaclerio la Compagnia del Sole.

Recentemente ha messo in scena per il Piccolo Teatro di Milano: Il Volo di Leonardo tratto dalla vita di Leonardo da Vinci, Canto la storia dell’astuto Ulisse da Omero con le scene di Lele Luzzati.

Per il cinema e la televisione partecipa a diversi film fra cui La Squadra su Rai 3 nel ruolo dell’ Ispettore Edoardo Valle.

GOSHA Gosha (Georgij Ljahoveckij) è nato a Kiev il 16 Dicembre 1977. Nel 1986 si trasferisce a Mosca con i suoi genitori dove studia al Liceo Sperimentale dell’Accademia di Scienze Pedagogiche e si diploma in Giornalismo presso l’Università di Stato di Mosca.

Nel 1998 si tiene la sua prima mostra in occasione del Festival Internazionale di film d’animazione KROK, a Mosca. Le opere di Gosha si caratterizzano per purezza, visione fanciullesca del mondo, gioia e ottimismo; il suo senso del colore e della composizione è fuori da ogni schema. La sua semplicità è incantevole e poetica, sorprendenti sono la sua apertura e la sua percezione del mondo così reale e sincera

Location:

Teatro

Contatti Oltreibanchi

Per informazioni, prenotazioni e richieste contattare la Responsabile Rapporti e Progetti con le Scuole (Paola Coelli) al numero 0372.022013