ROBINSON & MANFRIDAY - Teatro Amilcare Ponchielli Cremona

ROBINSON & MANFRIDAY

liberamente tratto da Robinson Crusoe di Daniel Defoe
e da Venerdì o la vita selvaggia di Michel Tournier

con Joseph Scicluna e Antonio Russo
luci e scene Angelo Togni

regia di Fabio Comana


PROSA


durata: 60 minuti

Un classico della letteratura anglosassone, una bella e famosa storia come pretesto per avvicinare i ragazzi alla lingua inglese.

L’appassionante storia della relazione fra Robinson e manFriday: il naufrago inglese si affanna ad educare il “selvaggio”, elencando i nomi degli oggetti, mostrandogli comportamenti occidentali e buone maniere, tentando in vari modi di instaurare una comunicazione, resa difficile dalla diversità della lingua e della cultura. 

Nel gioco della ripetizione, i suoni delle parole diventano via via più familiari e la comprensione delle situazioni è costantemente aiutata dalla sapiente mimica degli attori, fino a trovarsi immersi nella vicenda senza più preoccuparsi dell’inglese.

Lo spettacolo è tutt’altro che una didattica lezione di lingua straniera, piuttosto l’emozionante ed appassionante storia dell’incontro/scontro fra due uomini appartenenti a culture molto distanti fra loro. Con un finale, volutamente cambiato rispetto all’originale di Defoe, a favore di un’auspicabile amicizia fondata sul reciproco riconoscimento e rispetto.

Lo spettacolo è stato scritto con particolare attenzione al livello di conoscenza dell’inglese dei ragazzi dagli 8 ai 12 anni, in collaborazione con due insegnanti specializzati ed è interpretato da un attore di madre-lingua.

Agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà fornito il testo dello spettacolo ed un apposito eserciziario per condurre la riflessione in classe.

Location:

Teatro

Contatti Oltreibanchi

Per informazioni, prenotazioni e richieste contattare la Responsabile Rapporti e Progetti con le Scuole (Paola Coelli) al numero 0372.022013