Dopo il successo ottenuto nella Stagione Gennaio/Maggio 2022, ritorna anche per questo nuovo anno una delle iniziative più interessanti e coinvolgenti rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado: DIRITTO DI CRITICA, concorso di critica teatrale riservato agli studenti delle scuole superiori della città e giunto alla sua undicesima edizione.
L’iniziativa, nata nel 2012 dalla sinergia fra il Teatro Ponchielli, il quotidiano La Provincia di Cremona e l’Assessorato all’Istruzione e alle Risorse Umane del Comune di Cremona, ha lo scopo di sollecitare nei giovani spettatori lo spirito di osservazione, la capacità di analisi e di racconto di una rappresentazione vista a teatro, stimolandoli così a una partecipazione attiva.
Gli studenti iscritti al concorso potranno assistere a una lezione di scrittura critica martedi 24 gennaio (dalle 9.00 alle 11.30 – Ridotto del Teatro) tenuta da Nicola Arrigoni, critico teatrale del quotidiano La Provincia di Cremona.
I partecipanti dovranno vedere almeno tre spettacoli a scelta della Stagione Gennaio/Maggio 2023, per poi recensirli secondo i parametri giornalistici che verranno illustrati nella lezione di presentazione.
Le migliori critiche, votate dal pubblico online e dalla commissione del concorso, verranno premiate a fine concorso. La partecipazione è gratuita.
Per tutte le informazioni visita questa pagina: https://www.teatroponchielli.it/diritto-di-critica/