Salve Regina
nel III centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi
Salve Regina in do minore per soprano, archi e continuo
di Leonardo Leo
Concerto per violoncello in re minore
di Leonardo Leo
Salve Regina in do minore
di Alessandro Scarlatti
Salve Regina in fa maggiore
di Leonardo Leo
Salve Regina in do minore
di Giovanni Battista Pergolesi
Concerto per violino in si bemolle maggiore
di Giovanni Battista Pergolesi
Salve Regina in la minore
di Giovanni Battista Pergolesi
Roberta Invernizzi, soprano
Dmitry Sinkovsky, violino
Catherine Jones, violoncello
IL COMPLESSO BAROCCO
Alan Curtis, direttore
L’antica antifona mariana, canto conclusivo della celebrazione di Compieta e del Vespro, e poi adottata al termine della recita del Rosario, ci è pervenuta in due versioni di canto piano, una piuttosto melismatica, e l’altra, assai più semplice, di uso comune. Il testo della Salve Regina è stato utilizzato anche da tanti compositori – da Lully a Vivaldi, da Haydn a Liszt, da Schubert a Poulenc – , che l’hanno affidata, di preferenza, al timbro sopranile.
Roberta Invernizzi, accompagnata dal Complesso Barocco diretto da Alan Curtis, icona dell’interpretazione barocca, ne porge quattro mirabili esempi, aprendo e chiudendo il concerto con due pagine di Giovanni Battista Pergolesi. Tutt’e due in tonalità minore, le due pagine – quella in do minore stilisticamente assai vicina allo Stabat Mater – rivelano una profonda inclinazione dolente, ed esprimono un sentimento religioso autentico e profondo.
Roberta Invernizzi si è esibita con Harnoncourt e Koopman, Leonhardt e Brüggen, Savall e Curtis, Antonini, Florio, Alessandrini e Biondi, Dantone e Marcon; ha cantanto alla Scala e al Festival di Salisburgo, al San Carlo di Napoli e al Théâtre des Champs Elysées, a Santa Cecilia. L’accompagna in questo prezioso excursus dedicato all’antifona mariana Alan Curtis, autentico pioniere della riscoperta del repertorio antico e della sua corretta prassi interpretativa.
Scarica il
pacchetto offerto da Guindani Viaggi.
|
|
 |
Data
|
Ora
|
Luogo/Turno
|
| ven 7 maggio 2010
|
21.00
|
Chiesa di S. Marcellino
|
|
|
|
|
|